Gran Priorato di Lombardia e Venezia

Tel. +39.041.7792403

IBAN
IT 34 F 01030 02004 000001401971

+ Marco Celio Passi (1980-2024)

Venezia - Nella notte fra il 22 ed il 23 luglio 2024 è prematuramente scomparso il Conte Marco Celio Passi, Pro-Cancelliere di questo Gran Priorato, a cui la sua famiglia era strettamente legata: suo nonno Marco Celio fu Cancelliere del Gran Priorato e, dopo essere rimasto vedovo ed aver pronunciato i voti solenni, nel 1980 fu eletto alla carica di Gran Priore; mentre suo padre il Conte Piero ha servito molti anni come Ricevitore del Gran Priorato. Sua madre, la Contessa Lelia Passi, da molti anni è Direttore Sanitario dei pellegrinaggi italiani dell'Ordine di Malta.

Marco Celio, nato a Venezia nel 1980, ha quindi conosciuto fin dalla nascita il carisma dell'Ordine di Malta e lo ha personalmente vissuto e praticato partecipando ai pellegrinaggi a Lourdes e a Loreto, alle attività con i Signori Ammalati, ai Campi estivi con i disabili ed alle attività della Delegazione di Venezia.

Dopo essere stato ricevuto nell'Ordine in qualità di Cavaliere di Onore e Devozione nel 2008, il suo impegno si è ulteriormente intensificato. Nel 2019 ha accettato con il suo consueto entusiasmo l'invito a collaborare con il Gran Priorato di Lombardia e Venezia servendo come Pro-Cancelliere e in questi cinque anni ha dato un contributo incommensurabile seguendo quotidianamente la gestione della sede Gran Priorale a Venezia in tutti i suoi aspetti.

Marco Celio era estremamente disponibile a svolgere ogni tipo di incombenza ma prediligeva quelle che gli permettevano di dare sfogo alle sue grandi capacità tecniche e manuali: era giustamente orgoglioso per come era riuscito a restaurare alla perfezione un antico lampadario di Murano ma allo stesso tempo era stato in grado di progettare alla perfezione l'intera infrastruttura informatico-tecnologia del Gran Priorato. Non era raro incontrarlo in Gran Priorato intento a spostare dei quadri o rivedere un contratto mentre i suoi bimbi Pietro e Alvise giocavano nei dintorni.

Era una persona entusiasta, che non si tirava indietro di fronte alle difficoltà ma affrontava le situazioni  con energia, visione e tanto buon senso. La sua passione era contagiosa e condivisa con sua moglie Aloisia, anche lei impegnata nelle attività caritative della Delegazione di Venezia, e dei figli Pietro e Alvise.

Per le sue molteplici benemerenze verso l'Ordine, lo scorso giugno era stato insignito della Croce di Commendatore dell'Ordine al Merito Melitense.

Il Procuratore Bernardo Gambaro, i suoi collaboratori, i confratelli, consorelle e volontari tutti si stringono con affetto a Lelia, Aloisia, Pietro e Alvise in questo momento di sconforto per la perdita di una persona così speciale.

Venerdì 26 luglio alle ore 19, con l'assenso della famiglia, sarà recitato il Santo Rosario nella Chiesa Gran Priorale di San Giovanni Battista. Le esequie saranno celebrate sabato 27 luglio alle ore 9 nella medesima chiesa.

* * * * *

A coloro che desiderano manifestare la propria partecipazione al loro lutto, i familiari di Marco suggeriscono in luogo di fiori e corone una offerta a favore della Delegazione Gran Priorale di Venezia (IBAN IT85A0306912080100000004024) per contribuire al trasporto dei Signori Ammalati ai pellegrinaggi a Lourdes e Loreto.