Delegazione di Viterbo - Rieti
Sovrano Militare Ordine di Malta


Tel. 0761325758

Chiesa dei SS. Giacomo e Martino - via Saffi

                           Viterbo


delegazione.viterborieti@granprioratodiroma.org

segr.del.vt@ordinedimaltaitalia.org

Gli uffici di Segreteria sono aperti

alle relazioni esterne:
il Giovedì     dalle 17.30 alle 19.00

La Delegazione Viterbo – Rieti festeggia a Civitavecchia la Madonna delle Grazie insieme a S.E. Mons. Andrea Ripa, Cappellano Capo dell’Ordine di Malta

Lo scorso 8 settembre una Rappresentanza della Delegazione di Viterbo – Rieti dell’Ordine di Malta ha partecipato, su invito della Diocesi, ai festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, svoltisi a Civitavecchia.
In questo anno l'evento ha coinvolto in modo particolare i Giovanniti poiché la solenne Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da S.E.Rev.ma Mons. Andrea Ripa, Vescovo Titolare di Cerveteri, Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e Cappellano Capo del Gran Priorato di Roma dell’Ordine di Malta. Concelebrante, Mons. Cono Firringa, Parroco della Cattedrale e Cappellano Magistrale della Sacra Religione di Malta. Al rito hanno presenziato, con le massime Autorità civili e militari, il Sindaco avv. Enrico Tedesco e il presidente della Cariciv dott.ssa Gabriella Sarracco. Successivamente si è svolta la tradizionale processione che ha visto sfilare la Confraternita del Gonfalone, organizzatrice dei festeggiamenti, la Confraternita dell’Orazione e Morte e, infine, i Cavalieri di Malta che hanno preceduto i Diaconi e il Clero secolare e regolare. Il lungo corteo, dopo il significativo passaggio dentro il Porto, con la benedizione dei marittimi e portuali, si è concluso in Piazza Leandra dove S.E. Mons. Andrea Ripa ha impartito la benedizione a tutti i fedeli civitavecchiesi, che hanno preso parte in gran numero alla manifestazione mariana, testimoniando ancora una volta la profonda fede della Città. Mons. Cono Firringa ha dichiarato alla fine dei solenni festeggiamenti: “Ringraziamo Maria per tutti i doni che ci fa avere dal Padre attraverso la sua intercessione e continuiamo a rivolgerle la nostra preghiera perché anche noi, come lei siamo capaci di dire sempre Eccomi, sono a tua disposizione, fai di me ciò che vuoi!”