Gran Galà dell’Ambasciata dell’Ordine in Namibia a Villa Bertelli

Un appuntamento glamour che è ormai una tradizione: anche quest’anno, il Gran Galà di beneficenza organizzato dall’Ambasciata del Sovrano Militare Ordine di Malta presso la Repubblica di Namibia si è confermato un evento all’altezza delle aspettative, che ha saputo coniugare eleganza e leggerezza nel nome della carità. La serata, finalizzata a raccogliere fondi per le strutture gestite nella città di Rundu, nel nord del Paese, si è svolta nella signorile cornice di Villa Bertelli, a Forte dei Marmi, e ha visto la presenza di tantissimi ospiti grazie al lavoro dell’ambasciatore Giacomo Berutto e della sua squadra. Fra gli invitati d’onore erano presenti Fra’ Roberto Viazzo, membro del Sovrano Consiglio e Incaricato per il Gran Priorato di Roma, l’ambasciatore della Namibia presso l’Ordine, Linda Scott, Fra’ Giovanni Scarabelli e Marcello Bandettini, già ambasciatore a Windhoek e ora ministro plenipotenziario. “Il Gran Galà ci consente ogni anno di sostenere, grazie alla generosità dei partecipanti, le nostre opere – ha affermato Berutto –: oggi, a Rundu, provvediamo al mantenimento di un asilo per oltre 120 bambini, un punto di primo soccorso e una mensa che distribuisce più di 400 pasti al giorno in uno dei quartieri più poveri della città. Il ricavato della serata di gala servirà proprio per acquistare ex novo la strumentazione della cucina e sostituire l’attuale, ormai obsoleta. Nella missione cattolica di Döbra, poi, la scuola agraria inaugurata lo scorso novembre ospiterà ora i primi studenti; con la Conferenza Episcopale Namibiana abbiamo infine in cantiere altri progetti a sostegno della popolazione”. Fondamentale, a fianco dell’Ambasciata, continua ad essere il lavoro dell’associazione “Ketuko Italia Ets”, responsabile della raccolta fondi e della progettualità; la serata di gala, come ogni anno, è stata poi sostenuta con un determinante contributo da Fondazione Mediolanum Onlus, partner generoso e attento alle necessità dei più deboli. Al termine della serata, è stato presentato un omaggio all’ambasciatore Scott per esprimere gratitudine per il suo costante aiuto, mentre Francesco Frediani, membro di “Ketuko Italia Ets”, è stato insignito della Croce pro Merito Melitensi per i suoi anni di lavoro fecondo all’interno del sodalizio; grazie all’associazione “Le donne del marmo” e alla sua presidente Sara Vannucci, un presente di valore è stato consegnato a tutti gli ospiti. “Sono grato a tutti i partecipanti, ai Professi dell’Ordine, ai Superiori diplomatici e ai Confratelli: con la nostra opera vogliamo testimoniare la fede cristiana, aiutare i poveri e i bisognosi senza alcuna distinzione, in base alle situazioni che la Provvidenza ci pone innanzi”.