Delegazione Umbria

coordinate bancarie : Sovrano Militare Ordine di Malta

Delegazione Perugia Terni IBAN: IT09F0707503001000000717498

BCC Umbria Credito Cooperativo-San Sisto

Emergenza Coronavirus; farmaci a domicilio per anziani soli e malati

I volontari e le volontarie della delegazione di Perugia Terni insieme ad AFAS e FEDERFARMA garantiscono i medicinali a domicilio di anziani soli e malati

Farmaci garantiti per gli anziani senza uscire di casa:  è un’iniziativa di AFAS Azienda Speciale Farmacie del Comune di Perugia in collaborazione con l’Ordine di Malta delegazione di Perugia -Terni che effettuerà, a partire da giovedì 12 marzo, la consegna a domicilio di farmaci e presidi sanitari. Il servizio è riservato agli anziani, che vivono soli all’interno del comune di Perugia, che hanno superato i 65 anni di età, malati cronici e agli anziani oltre i 75 anni, disagiati. Il servizio sarà attivo per tutta la durata dell’emergenza Coronavirus, fino al 3 aprile 2020, salvo proroghe. La consegna del farmaco verrà effettuata attraverso la  rete di volontari dell’ Ordine di Malta tramite prenotazione con  il numero 349. 75.91.718 dedicato a questo specifico servizio.  Il volontario o la volontaria, dopo aver verificato i requisiti del richiedente, si recheranno al suo al domicilio per acquisire l’originale della ricetta medica in busta chiusa e andranno poi  presso una  Farmacia Afas, o altra farmacia privata se espressamente indicata dal cittadino, secondo i termini di legge, ad acquistare il farmaco o altro presidio sanitario per riconsegnarglielo a casa, in busta chiusa. Il presidente di Afas Umbria avv. Antonio D’Acunto e la dott.ssa Cristina Merli, consigliera d’amministrazione Afas, hanno ringraziato il Sovrano Militare Ordine di Malta, nella persona del Delegato per l’Umbria, Marco Giannoni, “per aver dato la disponibilità immediata ad effettuare il servizio, anche in considerazione del fatto che l’Ordine si assume gli oneri della consegna a domicilio, dimostrando grande sensibilità in questo momento di assoluta emergenza”.  Lo stesso servizio per gli anziani,  è portato avanti anche dai volontari del gruppo di Acquasparta, in collaborazione con Federfarma e la Regione Umbria,  attivato dal numero verde 800.18.95.21 a disposizione dei cittadini.