Delegazione Umbria

coordinate bancarie : Sovrano Militare Ordine di Malta

Delegazione Perugia Terni IBAN: IT09F0707503001000000717498

BCC Umbria Credito Cooperativo-San Sisto

“L’atteggiamento del pellegrino sia lo stile della vostra vita”; la Delegazione Umbria al 22° pellegrinaggio a Montemelino

“L’atteggiamento del pellegrino sia lo stile della vostra vita”; così S.E. Mons. Andrea Ripa, Cappellano Capo del Gran Priorato di Roma durante l’omelia della messa celebrata sabato 20 maggio in occasione del 22° pellegrinaggio della Delegazione Umbria alla quale quest’anno hanno partecipato  S.E. il Gran Commendatore, fra’ Emanuel Rousseau, e il vice pro Ospedaliere del Gran Priorato di Roma, Edoardo La Rosa. Monsignor Ripa nella sua omelia, ha  ricordato il dovere e la gioia della cura reciproca tra cristiani, che come  pellegrini sono sinceramente interessati  l’uno all’altro, perché custodi di una fratellanza nella fede e nel sostegno lungo il cammino della vita. Il pellegrinaggio annuale alla “piccola Lourdes” umbra rappresenta un appuntamento importante e molto sentito che, da vent’anni, porta membri volontari e assistiti in preghiera presso il santuario nella chiesa di Montemelino a Magione di Perugia; primo santuario mariano in Italia dedicato a Lourdes, con la grotta fatta riprodurre  nel 1905 dal conte Francesco Conestabile della Staffa, riconoscente alla Madonna, per aver ottenuto la grazia della guarigione del figlio e da allora meta di pellegrinaggi. Quest’anno sono stati circa ottanta i partecipanti tra membri volontari e amici, che dopo la recita del Santo Rosario, la processione e la Santa Messa, animata dai canti dei cappellani di Delegazione, don Alessandro Fortunati e don Lorenzo Romagna, si sono ritrovati insieme a pranzo nello storico castello di Magione appartenuto all’Ordine dal 1171.