Gran Priorato di Roma

IBAN
Gran Priorato di Roma: IT04G0306909606100000118944
Gran Priorato di Roma - Pellegrinaggi: IT09K0306909606100000118948

Quindici “Angeli Custodi” ad Acquasparta di Terni.

Sono 15 i volontari della delegazione Perugia-Terni coinvolti in un progetto di assistenza presso gli studi di medicina generale e  consegna dei farmaci a domicilio che si chiama “ Angeli custodi “.

E’ stato presentato venerdì 6 settembre il nuovo servizio “Angeli Custodi”  a cura del gruppo volontari di Acquasparta  della Delegazione di Perugia-Terni del Sovrano Militare Ordine di Malta, indirizzato a far fronte ai bisogni di persone sole, malate e anziane che con difficoltà riescono a gestire anche le più semplici esigenze della quotidianità come l’approvvigionamento di farmaci. L’iniziativa, resa possibile anche grazie al contributo economico raccolto durante una serata di beneficenza, organizzata dalla stazione dei Carabinieri di Acquasparta guidata dal Luogotenente Domenico Bellacicco, avrà le caratteristiche peculiari dell’impegno del cristiano e risponde pienamente al carisma melitense nato per aiutare malati e poveri. Gli  “angeli custodi” si occuperanno dell’accoglienza degli utenti, specie anziani e persone svantaggiate, presso gli studi di medicina generale di Acquasparta e offriranno anche un servizio di consegna a domicilio dei farmaci in collaborazione con la “Farmacia dr. Fortunato Brutti” sempre di Acquasparta. Il gruppo di volontari è composto da circa 15 persone residenti nei comuni di Acquasparta, Terni, Massa   Martana e Todi e si sta già muovendo con l’attività di raccolta, gestione e distribuzione di viveri, vestiario e altri generi a favore dei bisognosi del territorio, ha partecipato alla raccolta dei viveri promossa dal Banco Alimentare mentre riceve dallo stesso banco, una sovvenzione mensile di viveri con i quali sostiene alcune famiglie bisognose del territorio. Inoltre, in occasione della “Giornata mondiale del povero”, il 19 novembre 2018, ha organizzato, in collaborazione con la Caritas del posto, una cena per i poveri in occasione della quale la Delegazione ha distribuito i pacchi dono inviati dal Gran Priorato di Roma.

All'incontro  di presentazione sono intervenuti Il Sindaco di Acquasparta Giovanni Montani, il Delegato della Delegazione di Perugia-Terni Marco Giannoni, il Cappellano Capo del Gran Priorato di Roma mons. Guido Mazzotta, il luogotenente CC in Acquasparta Domenico Bellacicco e il parroco di Acquasparta don Alessandro Fortunati.