Delegazione delle Marche Sud
63821 Porto Sant’Elpidio – Fermo
Cell. +39 345 4739382
delegazione.marchesud@granprioratodiroma.org

Cordoglio per la scomparsa di S.E.R. Mons. Luigi Conti, Arcivescovo metropolita emerito di Fermo, Cappellano Gran Croce dell’Ordine

Venerdì 30 settembre si è spento serenamente, dopo una lunga malattia sopportata con serenità e vissuta nella massima riservatezza, S.E. Mons. Luigi Conti, arcivescovo emerito di Fermo, Gran Croce Cappellano Conventuale "ad Honorem" del nostro Ordine. Nato a Urbania (PS) il 30 maggio 1941, aveva studiato nei seminari regionale di Fano e alla Lateranense. Incardinato nella diocesi di Roma, fu parroco del SS Sacramento nel quartiere Prenestino, per poi essere nominato rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore, fino al giugno 1996, quando fu nominato da S.S. Giovanni Paolo II vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, consacrato in Sam Giovanni in Latrerano dal card. Camillo Ruini. Nell’aprile 2006 fu trasferito all’arcidiocesi metropolitana di Fermo, ricevendo nel giugno succesivo il pallio da S.S. Benedetto XVI:Durante il suo mandato fu presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana, amministratore apostolico della diocesi di Ascoli Piceno, membro della Commissione per kil clero e la vita consacrata della C.E.I., fino alle dimissioni per raggiunti limiti di età nel 2017.Sempre vicino al nostro Ordine, volle assegnare alla Delegazione la chiesa di San Zenone, la più antica della città di Fermo, perché vi svolgesse le sue attività. Persona affabile e cordiale, mite, sarà ricordato per la grande fede e per la sua parola di speranza, attento alle forme di vita consacrata, e fermamente convinto del ruolo dei laici nel futuro della Chiesa.