Delegazione di Firenze

Via del Castellare, 22
51012 - Pescia - Pistoia

delegazione.firenze@granprioratodiroma.org

Firenze- 9 ottobre 2021 solenne celebrazione della festa del Beato Pietro Pattarini da Imola.

lo scorso sabato 9 ottobre si è svolta nella Basilica di S Lorenzo in Firenze , come ormai d’uso- la solenne cerimonia in onore del Beato Pietro Pattarini da Imola, Beato del nostro Ordine e Gran Priore di Roma.

la celebrazione, è stata officiata eccezionalmente da S E.za il Cardinale Giuseppe Betori Arcivescovo di Firenze che con la sua presenza ha voluto rendere omaggio al nostro Beato erano altresì presenti  mons. Marco Viola Priore mitrato della Basilica, hanno partecipat il rappresentante del Procuratore del Gran Priorato di Roma SE l’ambasciatore Alessandro Pietromarchi; il Delegato di Pisa, ed una settantina fra membri dell’Ordine fra Cappellani Cavalieri, Dame e volontari ed amici pervenuti oltre che da Firenze anche dalle altre Sezioni della Delegazione.

Da menzionare anche una folta la rappresentanza del Cisom e un picchetto del Corpo militare, simboleggiando le varie aree operative del nostro Ordine.

La funzione religiosa è stata preceduta da una breve e solenne processione che si è snodata dai chiostri sin davanti alla Basilica per poi fare il suo ingresso nella chiesa fino al transetto di sinistra dove, sotto l’altare della Madonna, è posta la teca con le spoglie mortali del Beato Pietro.