Delegazione di Terra d'Otranto

segretario.smomterradotranto@gmail.com

tesoriere.smomterradotranto@gmail.com

Festività di San Giovanni Battista

Domenica 25 giugno 2023 presso l’antica Chiesa Madre di Massafra la Delegazione di Terra d’Otranto dell’Ordine di Malta, guidata dal Delegato Conte Fabio Carducci, ha commemorato, con la celebrazione di una Santa Messa, San Giovanni Battista.

A presiedere la Santa Messa il Rettore Mons. Cosimo Damiano Fonseca e quale concelebrante Mons. Marco Morrone.

Mons. Fonseca ha ricordato nella sua omelia come il 24 giugno, giorno della nascita di San Giovanni, sia una data importante per il Cristianesimo. La Chiesa celebra infatti soltanto tre natività: quella di Cristo, quella della Madonna e quella del Battista. Questo indica l’importanza di San Giovanni che occupa una posizione eminente nella schiera dei santi, essendo l’unico santo ad essere ricordato nella liturgia, oltre che nel giorno della sua morte, avvenuta il 29 agosto, anche nel giorno della sua nascita terrena.

Nel commentare la Liturgia Mons. Fonseca rivolgendosi ai membri dell’Ordine ha sottolineato il loro impegno a contribuire alla santificazione del mondo con le opere di misericordia e con il proprio esempio di vita.

Durante la colletta delle offerte è stata distribuita a tutti i presenti l’immagine di San Giovanni Battista ricavata da un affresco del XVII secolo esistente nell’Antica Chiesa Madre.

Prima della conclusione della Santa Messa il Delegato di Terra d’Otranto ha recitato la Preghiera del Cavaliere dell’Ordine di Malta ed al termine della funzione religiosa le Dame ed i Cavalieri della Delegazione presenti, Mons. Fonseca e Mons. Morrone si sono salutati rinnovando reciprocamente gli auguri per questo importante giorno di festa e di preghiera.

Mentre a Massafra si svolgeva la celebrazione della Santa Messa in onore del Santo Patrono dell’Ordine, a Lecce, una rappresentanza di Dame e Cavalieri del posto si sono recati presso la sede della Fondazione Casa della Carità di Lecce per consegnare alcunui generi alimentari e per preparare e distribuire 130 pasti ai bisognosi di Lecce, oltre ad una ventina di pasti per gli ospiti della Casa della Carità.

Presente all’evento Mons. Nicola Macculi, Vicario episcopale per la carità e direttore della Caritas diocesana di Lecce che ha voluto ringraziare personalmente l’Ordine per quanto sta facendo in favore degli assistiti della Casa della Carità leccese.