Visita Pastorale del Santo Padre a Palermo

Sabato 15 settembre la Città di Palermo ha accolto con gioia la Visita Pastorale di Sua Santità Papa Francesco in occasione del venticinquesimo anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi, sacerdote ucciso dalla mafia in odium fidei.
La Delegazione della Sicilia Occidentale del Sovrano Militare Ordine di Malta è stata invitata da S.E.R. Mons. Corrado Lorefice Arcivescovo di Palermo alla Celebrazione Eucaristica presieduta dal Santo Padre ed ha partecipato con un numeroso gruppo di Cavalieri e Dame guidato dal Vice Delegato, la Baronessa Virginia Martinez Tagliavia.
Alla Messa solenne, concelebrata dai Vescovi siciliani alla presenza delle massime Autorità Civili e Militari della Sicilia e della Città di Palermo, hanno assistito nella vasta spianata del Foro Italico più di 80.000 persone venute anche dalla provincia per salutare ed ascoltare Papa Francesco.
Per la riuscita dell’evento, di portata veramente eccezionale, si sono prodigati anche i volontari dei Gruppi CISOM del Raggruppamento Sicilia, impegnati nell’accompagnamento dei fedeli con difficoltà motorie e nei numerosi interventi di assistenza sanitaria.
La Celebrazione, punteggiata dagli applausi e dalle acclamazioni dei fedeli, ha riservato momenti toccanti quando Sua Santità Papa Francesco durante l’omelia ha ricordato il martirio del Beato Padre Pino Puglisi ed ha pronunziato una ferma condanna dei mafiosi ed anche degli egoisti, ribadendo con energia che tutti i Cristiani devono essere davvero uomini e donne d’amore, impegnati attivamente nel servizio verso il prossimo ed i bisognosi e nella testimonianza coraggiosa della Fede.
Queste parole, apprezzate da tutti, hanno suscitato una particolare emozione nei Cavalieri, nelle Dame e nei volontari dell’Ordine di Malta il cui carisma è proprio la difesa della Fede (tuitio fidei) ed il servizio ai bisognosi (obsequium pauperum).