Trani il Ritiro Spirituale del Membri della Delegazione di Puglia e Lucania

Si è svolto, in data 15 e 16 febbraio 2020 presso il Centro di Spiritualità "Sanguis Christi" in Trani il Ritiro Spirituale del Membri della Delegazione di Puglia e Lucania.

Il ritiro è stato predicato da Padre Alfonzo Amarante, Preside dell'Accademia di Teologia Morale Alfonsiana.

Il tema che Padre Amarante ha trattato durante le meditazioni è stato: "La Confessione o Riconciliazione".

Durante la Prima Meditazione i confratelli hanno avuto modo di analizzare il noto brano del Vangelo di Giovanni dell'adultera (Gv 8,1-11) e di come Nostro Signore Gesù Cristo al termine della pericope non condanna la donna dicendogli "va e d'ora in poi non peccare più"; mentre con le parole "chi è senza peccato scagli la prima pietra" ci invita, prima di giudicare, a guardare nel nostro cuore.

La seconda meditazione ha posto l'accento sul sacramento della riconciliazione, disquisendo l'argomento sia dal punto di vista storico sia teologico; mentre nell'ultima meditazione è stato elaborato il concetto dell'esame di coscienza.

Padre Alfonso ha chiarito ai presenti che la riconciliazione è un cammino di fede nel quale viene chiesto al fedele di rendersi conto che senza l'Amore di Dio non si può vivere, che serve un dettagliato esame di coscienza e prima di tutto un cuore contrito. Non bisogna ridurre il tutto ad un elenco di peccati, ma bisogna porsi la domanda "perché ho peccato" , bisogna riflettere sulle motivazioni profonde che hanno portato ad effettuare determinate scelte e riconoscere cosa, nel nostro cuore, ci ha allontanato da Dio e quindi ci ha portato al peccato.

Il ritiro si è concluso con la celebrazione eucaristica.