Collaborazione alla campagna di vaccinazione

In considerazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19, della necessità da parte del Servizio Sanitario Nazionale della Regione Campania e della Protezione Civile di reperire personale infermieristico e volontario per consentire l’accelerazione della campagna vaccinale, e dopo attenta valutazione con il Delegato di Napoli e la fitta corrispondenza epistolare e telefonica intercorsa con il Dirigente della Protezione Civile della Regione Campania, il Vice Delegato di Napoli Jacopo Fronzoni, venne autorizzato a prendere parte ad alcuni incontri preliminari con il Direttore Generale della ASL Napoli 1, propedeutici alla partecipazione della Delegazione di Napoli del S.M.O.M. alla campagna vaccinale, in conformità al carisma ed alla plurisecolare vocazione del Sovrano Militare Ordine di Malta.A tali incontri il Delegato ed il Vice Delegato richiesero la partecipazione del Capo Raggruppamento Campania del CISOM Cav. Enzo Esposito, e del Capitano Medico Cav. Diego Bianchi, Responsabile del Corpo Militare E.I.-ACISMOM.All’esito seguirono ulteriori conversazioni telefoniche e riunioni in presenza presso la Direzione generale della ASL Napoli 1 e presso gli uffici del Centro Vaccinale della Mostra d’Oltremare, che consentirono di suggellare, con apposito protocollo d’intesa, la piena partecipazione della Delegazione, del CISOM e del Corpo Militare alla campagna vaccinale posta in essere dal Servizio Sanitario nazionale e dalla ASL Napoli 1.Al Vice Delegato venne affidata, dunque, la responsabilità del progetto e della partecipazione dell’Ordine. Di lì a poco, nel mese di aprile, venne accuratamente selezionato un nutrito gruppo di lavoro, formato da personale medico, paramedico e volontario individuato tra i Membri dell’Ordine ed i volontari.Su richiesta del Direttore Generale della ASL venne, quindi, organizzato un calendario di servizio, redatto attraverso la predisposizione di turni orari, suddivisi in mattina e pomeriggio, tali da coprire l’intera settimana dal Lunedì alla Domenica, e ciò per i mesi di maggio e giugno 2021.A ciascun turno prendevano parte almeno tre unità di personale, in modo da rendere il servizio realmente operativo e concretamente utile alla Regione, alla ASL e, soprattutto, ai Signori Ammalati ed a coloro che avrebbero beneficiato dell’opera dell’Ordine.Il servizio svolto in concreto dai membri e dai volontari della Delegazione di Napoli si è articolato, soprattutto, nell’accompagnamento alla vaccinazione di donne ed uomini di ogni età con difficoltà di deambulazione e/o con problemi cognitivi dall’ingresso del sito allestito presso la Mostra d’Oltremare sino ai box ove avveniva la vaccinazione e nel percorso inverso, nel fornire informazioni sulle modalità operative di accesso ai vaccini come fornite dalla ASL e nell’espletamento di un servizio di ascolto, senza trascurare l’aiuto logistico al personale della ASL e della Regione. Analogo servizio ha svolto il personale del Raggruppamento Campania Cisom presso il centro vaccinale di Capodichino.La ASL Napoli 1 ha più volte, attraverso il Direttore Generale ed altri Dirigenti, espresso parole di sincero ringraziamento e vivo apprezzamento per l’opera prestata dall’Ordine e per l’aiuto fornito dal nostro personale. Parole di gratitudine e, vorremmo permetterci di dire, di ammirazione per l’Ordine sono state altresì pronunziate dalle centinaia (ed anzi migliaia) di cittadini che in quei mesi si sono fatti vaccinare in quei luoghi e che hanno visto la presenza rassicurante della Croce ottagona del nostro Ordine.