Santa Toscana e l’Ordine di Malta

Lunedì 29 gennaio, presso la sede della FEVOSS di Verona - Federazione dei Servizi di Volontariato Socio Sanitari - si è svolta una Conferenza sulla vita e sulle opere di Santa Toscana,  Santa dell'Ordine di Malta.

Toscana, rimasta giovane vedova, dedico' l'intera vita come Conversa dell'Ordine di Malta all'aiuto delle persone povere e alla cura di quelle malate ricoverate presso l'antico Ospedale del Santo Sepolcro che all'epoca era attivo nell'area dell'attuale Rettoria di Santa Toscana a Porta Vescovo.

Santa Toscana era nata a Zevio e oggi ne è la Patrona.

Molti sono i miracoli a lei riconosciuti: si ricorda in particolare che Zevio, per intercessione di Santa Toscana, fu risparmiata dall'esondazione dell'Adige nel 1882.

Relatore della conferenza l'ing. Luciano Laita, autore del libro Camminando per Verona 1822, conosciuto per essere un appassionato cultore di storia veronese.

A chiudere la serata l'intervento del confratello Conte Antonio Maria Cartolari, già Delegato di Verona dell'Ordine, che ha approfondito il forte legame che unisce la Santa alll'Ordine di Malta nella sua ultra millenaria storia.