Riprende il ciclo di incontri sul tema “L’Ordine di Malta, 900 anni a servizio dei Malati, dei Poveri, della Fede”

Dopo la pausa natalizia è ripartito, sabato 9 marzo u.s., il ciclo di serate a tema promosse dalla Delegazione di Verona, quali occasioni d'incontro che permettono di approfondire la conoscenza dell'Ordine di Malta, con i suoi 900 anni di storia a servizio dei Malati, dei Poveri e della Fede.

L'iniziativa, avviata lo scorso anno ed itinerante sul territorio di competenza della Delegazione, ha fatto tappa nel Comune di Sanguinetto (VR) ed è stata ospitata nelle sale dell'antico e maestoso Castello, dove il team di Cavalieri e Dame di Delegazione è stato accolto dal Sindaco Daniele Fraccaroli, alla presenza della cittadinanza che è intervenuta numerosa ed interessata.

Dopo una sorprendente visita guidata del medievale maniero, l'incontro è entrato nel vivo con il saluto di Monsignor Silvano Mantovani, Cappellano Conventuale ad Honorem della Delegazione, il quale, con parole di affetto e stima, ha introdotto l'intervento di Don Mattia Compri, parroco di Sanguinetto e Cappellano di Grazia Magistrale della Delegazione di Verona dell'Ordine.

La successiva relazione, accompagnata da slide esplicative, ha catturato l'attenzione dei presenti in sala, i quali hanno avuto modo di apprendere se non approfondire, sia le vicende storiche ultra millenarie dell'Ordine di Malta che la sua contemporaneità, ovvero la capacità di reinterpretare il proprio magistero in ogni epoca e quindi anche in quella attuale, secondo il principio fondatore della "tuitio fidei et obsequium pauperum".

Il coinvolgimento evidenziatosi ha avvicinato quella distanza che generalmente non consente tale conoscenza; non solo, l'interazione ha permesso di creare un legame prezioso che segna l'avvio di relazioni reciproche anche e soprattutto nella condivisione dell'impegno dell'Ordine verso quelle emergenze sociali che oggi affiorano sotto nuove forme e che colpiscono le persone più fragili e bisognose.

Un momento conviviale prima, che ha permesso di interagire più da vicino, la successiva Santa Messa, che ha permesso di condividere un momento di intensa fede religiosa, suggellano l'esperienza vissuta come un nuovo e più ampio orizzonte di solidarietà nelle attività messe in campo dall'Ordine di Malta a sostegno dei Malati, dei Poveri e della Fede.

La storia dell'Ordine di Malta al Castello Scaligero di Sanguinetto | TgVerona | Telenuovo

Castello Scaligero di Sanguinetto (preboggion.it)