Pellegrinaggio al Santuario della Santa Casa di Loreto 2023

Nella tradizionale e rinnovata devozione alla Madonna di Loreto, detta anche Vergine Lauretana, i Cavalieri, le Dame ed i Volontari dell'Ordine di Malta Italia, dal 27 al 29 ottobre uu.ss. si sono riuniti in pellegrinaggio a Loreto, presso la Basilica del Santuario della Santa Casa: "vero cuore mariano della cristianità", come lo definiva Giovanni Paolo II.

Immancabilmente, la Delegazione di Verona ha partecipato numerosa al pellegrinaggio, accogliendo ed assistendo i Signori Ammalati ed i pellegrini con spirito di servizio e profonda spiritualità.

Luminose giornate di sole hanno accompagnato il pellegrinaggio che è stato caratterizzato da intensi momenti di fede, come la processione di adorazione al Santissimo Sacramento; la suggestiva processione della via Lucis; le quotidiane funzioni religiose ed omelie; le lodi; la consegna delle medaglie; così come i momenti individuali di preghiera tra le mura della Santa Casa.

La presenza entusiasta dei giovani aiutanti rappresenta sempre un momento di arricchimento che, guardando al futuro, testimonia la formazione e l'impegno secondo i valori melitensi.

Quest'anno, tra le fila delle sorelle e dei barellieri, la Delegazione veronese ha accolto nel proprio gruppo due rappresentanti dell'Associazione dell'Ordine di Malta del Principato di Monaco e più precisamente la Vice Presidente, Madame Laurence Blanchi, Dama di Grazia Magistrale ed il Tesoriere Federico Limiti, Cavaliere di Grazia Magistrale.

Il legame di amicizia e fratellanza che unisce l'Associazione Monegasca dell'Ordine e la Delegazione di Verona, sorto durante il pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Lourdes svoltosi a maggio di quest'anno, segna un ponte che guarda al futuro nell'esercizio condiviso del servizio ai poveri e della tutela della fede.

Con questi sentimenti il Delegato Saverio Adilardi ha formalmente ringraziato S.E. Jean Kerwat, Presidente dell'Associazione Monegasca dell'Ordine, per l'entusiasmo e l'impegno profusi durante il pellegrinaggio a Loreto dalla rappresentanza monegasca, un primo comune cammino che apre la strada ad altre future iniziative.