L'Ordine di Malta nella rete vicentina del volontariato

La Delegazione di Verona ed il Corpo Italiano di Soccorso – Gruppo di Vicenza, hanno oggi partecipato alla cerimonia di apertura della 23ma edizione di “Azioni solidali 2023”, iniziativa promossa dal Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza per promuovere la cultura del volontariato ed innescare azioni solidali.

Si tratta di una vera e propria festa del volontariato che, dal 22 settembre al 13 ottobre pp.vv., con un ricco programma di momenti di incontro e confronto, vedrà le varie realtà del territorio raccontare e condividere i propri progetti e le proprie esperienze svolte nell’ambito del terzo settore, dalla diretta voce dei volontari ed accompagnate da immagini fotografiche e video.

L’odierna e partecipata apertura ha visto i membri di delegazione impegnati nel fornire informazioni sui pellegrinaggi organizzati dall’Ordine di Malta al  Santuario della Santa Casa di Loreto e al Santuario di Nostra Signora di Lourdes per i  Signori Ammalati;  hanno illustrato i progetti svolti a sostegno delle persone fragili, sofferenti e con disabilità, come quello recente del “turismo sociale inclusivo”.

Parimenti, i volontari del Corpo di Soccorso - Gruppo di Vicenza hanno illustrato i vari progetti  di soccorso che li vedono impegnati sul territorio e tra questi quello denominato “Coprimi col cuore”, diretto a promuovere la cultura della solidarietà e del volontariato in favore delle  persone in condizione di povertà, di emarginazione e solitudine, nel pieno spirito melitense.

Stamane, ad aprire la manifestazione sono intervenuti l’Assessora regionale alla sanità Manuela Lanzarin, il Sindaco Giacomo Possamai e  l’Assessore alle politiche sociali Matteo Tosetto; proseguiranno nei prossimi giorni ulteriori e significativi momenti di incontro che vedranno la rete del volontariato vicentino mettere a fattor comune le proprie attività.