L’Ordine di Malta festeggia con la Diocesi il Cardinale Claudio Gugerotti

Una folta rappresentanza di cavalieri e dame della Delegazione di Verona hanno partecipato, con sentimenti di gioia e devozione, alla Messa solenne celebrata ieri sera a Verona in Cattedrale, in onore di Sua Eminenza il Cardinale Claudio Gugerotti, creato Cardinale da Papa Francesco nel Concistoro di settembre scorso.

E' stato lo stesso Cardinale a presiedere la funzione religiosa che è stata concelebrata dal Vescovo Domenico Pompili, dal Vescovo Emerito Giuseppe Zenti, dall'Arcivescovo Rino Passigato, dal neo Vicario Generale della Diocesi Monsignor Osvaldo Checchini, da circa 50 sacerdoti e tra loro i canonici del Capitolo della Cattedrale e da don Sandro Corazza, Superiore generale della Pia Società di don Nicola Mazza, nella quale Gugerotti entrò a far parte nel lontano 1975.

Il Cardinale Gugerotti, oggi 68enne, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, già Nunzio apostolico in Georgia, Armenia ed Azerbaijan, in Bielorussia, in  Ucraina e in Gran Bretagna, prima della benedizione ha ringraziato con affetto tutti i presenti.

Al termine della celebrazione, nelle sale del Museo Capitolare, il delegato Saverio Adilardi ha salutato personalmente il Cardinale Gugerotti esprimendo a nome dell'Ordine di Malta felicitazioni vivissime per la prestigiosa nomina untamente a sentimenti di profonda deferenza.

In un clima di amichevole colloquio, il Cardinale Gugerotti si è intrattenuto con la rappresentanza delegatizia, facendo ricordo di alcune precedenti occasioni d'incontro.

Ad oggi Verona vanta tre porporati, infatti, oltre a S.E. il Cardinale Claudio Gugerotti, fanno parte del Collegio cardinalizio anche S.E. il Cardinale Mario Zenari, Nunzio apostolico in Siria e S.E. il Cardinale Eugenio Dal Corso, dei Poveri Servi della Divina Provvidenza (Don Calabria).