Chiude con successo a Vicenza il progetto di solidarietà “Coprimi col cuore”

Sì è concluso ieri 11 novembre, a Vicenza,, presso la Loggia del Capitaniato di piazza dei Signori, il progetto di solidarietà "Coprimi con il cuore", organizzato e sviluppato nei mesi scorsi dalla Delegazione di Verona dell'Ordine di Malta e dal Gruppo CISOM di Vicenza, in stretta collaborazione con alcune scuole del vicentino ed i loro alunni delle classi elementari.

La finalità assunta a tema del progetto e' la cultura della solidarietà tra i ragazzi in età scolastica, per alimentare in loro quei sentimenti di umanità in cui debbono trovare spazio il valore del dono, della gratuità, della condivisione nei confronti di quelle fasce di persone emarginate e deboli della società.

Il titolo del progetto "Coprimi col cuore" e la sua data di chiusura coincidente con la ricorrenza di San Martino, sono stati volutamente scelti.

Infatti, lo spunto di riflessione umana e cristiana rappresentata da San Martino che incontrando un mendicante, affamato ed infreddolito, con la spada taglia il suo mantello e glielo porge perché potesse quantomeno scaldarsi, si è trasformato in una metafora e modello di comportamento per i giovani studenti.

All'iniziativa, patrocinata dal Comune di Vicenza, hanno partecipato più di 1000 studenti che hanno sviluppato la storia ed il gesto di San Martino: quel Cavaliere di animo buono che dona il proprio mantello al povero infreddolito incontrato per strada e fa rinascere la primavera. Guidati dai propri insegnanti, gli alunni hanno sviluppato il tema della solidarietà verso i più bisognosi e gli emarginati, elaborando pensieri, testi e disegni di intenso significato, gli stessi che nella giornata conclusiva di ieri sono stati esposti all'interno della Loggia.

Alla cerimonia di sintesi del progetto erano presenti tra gli altri, l'Assessore al Sociale del Comune di Vicenza Matteo Tosetto, le Autorità religiose e militari della Città, e per l'Ordine di Malta il Delegato di Verona Saverio Adilardi, l'Ambasciatore dell'Ordine Paolo Borin ed il Vice Capogruppo del Gruppo di Vicenza del Corpo Italiano di Soccorso Giuseppe Pasqualotto.

La giornata è stata altresì allietata dalla esibizione del Gruppo di danze popolari "la Farandola" e si è conclusa alle 14:30 con una camminata verso il Vescovado dove alla presenza del Vicario del Vescovo e' stata recitata da una rappresentanza degli studenti la promessa di essere sempre pronti ad aiutare gli altri nel momento del bisogno.

In piazza sono stati allestiti anche dei gazebi, espositivi ed informativi, tra questi, oltre a quelli dell'Ordine di Malta e del Gruppo CISOM, anche quelli dell'Associazione Nazionale Alpini e dell'Associazione "Come un Incantesimo".

Le offerte raccolte sono state destinate al Gruppo di Vicenza del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta per l'acquisto di un mezzo destinato al trasporto dei malati e dei volontari durante le varie attività di assistenza e soccorso in loco.