Cerimonia delle investiture per cinque nuovi Cavalieri

La Delegazione di Verona ha accolto nella milizia dei Cavalieri dell’Ordine di Malta, con il titolo di Donato di Devozione: Marco Arculeo, Piermatteo Ardolino, Fabio Gatta, Alessandro Scandola e Stefano Sordo. Il rito delle investiture si è svolto sabato 7 maggio, con inizio alle ore 18, nell’antica Chiesa Capitolare di Sant’Elena, situata nel complesso della Cattedrale di Verona. A presiedere la Santa Messa S. E. R.ma l’Arcivescovo Monsignor Rino Passigato, Nunzio Apostolico e concelebrata da Don Paolo Bellussi e Don Mattia Compri. Dopo il Vangelo, in conformità con le antiche tradizioni, si è svolto il rito dell’aspersione con l’acqua benedetta sui postulanti e sule loro rispettive croci. I postulanti sono stati chiamati uno ad uno per l’imposizione delle insegne da parte di Frà Nicolò Custoza de Cattani, in rappresentanza del Procuratore del Gran Priorato di Lombardia e Venezia Clemente Riva di San Severino. Presenti l'Ambasciatore Paolo Borin, il Delegato Saverio Adilardi e il Cappellano Conventuale ad Honorem e canonico della Cattedrale Monsignor Silvano Mantovani. La proclamazione a Cavaliere dell’Ordine segna un momento solenne che non ha carattere meramente simbolico bensì sostanziale poiché, in coerenza al principio ispiratore “Pro Fide, Pro Utilitate Hominum”, reca in sé il dovere di porsi a tutela della fede e al servizio dei deboli e bisognosi mediante un impegno costante e concreto. Il delegato Saverio Adilardi e Frà Nicolò Custoza dè Cattani hanno espresso sostegno ai neo nominati confratelli i quali sono stati accompagnati nella circostanza dalla presenza numerosa in chiesa di Dame e Cavalieri della Delegazione, nonché dei Volontari dei Gruppi Cisom di Verona, Vicenza e Trento.