Celebrata al Santuario della Madonna della Corona la cerimonia d’investitura di nuovi membri dell’Ordine di Malta

Si è svolta sabato 17 settembre, nella suggestiva cornice della Basilica del  Santuario della Madonna della Corona, situata in località Spiazzi di Ferrara di Monte Baldo (VR), la cerimonia d’investitura di nuovi cavalieri e dame dell’Ordine di Malta, dopo un lungo percorso di preparazione.

In un clima di elevata spiritualità e toccante commozione il Procuratore del Gran Priorato di Lombardia e Venezia Bernardo dei Conti Gambaro, nel rispetto della tradizione, ha nominato Cappellano Magistrale dell’Ordine di Malta Don Mattia Compri, parroco di Sanguinetto (VR); invece, quali Donati di Devozione Marcello Stella e Irene Bacilieri.

La Santa Messa è stata officiata da S.E. Rev.ma Monsignor Francesco Cavina,  Vescovo Emerito di Carpi (MO)   e concelebrata da Monsignor Martino Signoretto, Vicario Episcopale per la Cultura ed il Sociale della Diocesi di Verona nonché Rettore del Santuario, da Don Paolo Bellussi Cappellano Conventuale ad honorem ed altri sacerdoti della stessa Diocesi.

Erano presenti non soltanto membri della delegazione veronese dell’Ordine e volontari del Corpo Italiano di Soccorso, ma anche Monsignor Silvano Mantovani, Cappellano Conventuale ad honorem e, su invito del Delegato Saverio Adilardi,  alcune Autorità Civili locali e più precisamente: il Sindaco del Comune di Ferrara di Monte Baldo Carla Giacomazzi; il Sindaco di Caprino Veronese Paola Arduini ed il Sindaco di Sanguinetto Daniele Fraccaroli, a testimonianza del legame storico-religioso che unisce il territorio dove è situata la Basilica del Santuario e l’Ordine di Malta, considerato che essa da quasi quattro secoli è Commenda dell’Ordine.

Tantissimi i fedeli che hanno gremito la Basilica ed occupato il sagrato esterno; essi hanno assistito in religioso e rispettoso silenzio le fasi della solenne celebrazione, tra queste particolarmente significative le interrogazioni ai postulanti e la consegna delle Croci dell’Ordine che con le loro otto punte simboleggiano le otto beatitudini.

La cerimonia è stata altresì preceduta da un pellegrinaggio al Santuario che ha visto la partecipazione dei Signori Assistiti del progetto “Turismo Sociale Inclusivo” di cui la Delegazione di Verona dell’Ordine è partner, con il coordinamento della locale ULSS 9, in applicazione dell’omonimo progetto, istituito con decreto della Presidenza del Consiglio e realizzato in collaborazione con la Regione Veneto.