Incontro con Father Gerard Lagleder

Venerdì 13 maggio, alle ore 21.00, in Delegazione, si terrà un interessante incontro di presentazione delle attività dell'Ordine di Malta in Sudafrica a cura di father Gerard Lagleder, in visita in Italia.

Father Gerard Lagleder, Cappellano Conv. ad honorem,  è un benedettino tedesco missionario in Sudafrica da circa 30 anni.
Anche prima di partire per il Sudafrica, father Gerard è sempre stato molto legato all'Ordine di Malta, prestando servizio nel Malteser e poi come cappellano dell'Ordine.
Father Gerard, il cui nome alla nascita è Clemens, ha assunto il nome Gerard proprio in omaggio al Beato Gerardo, fondatore dell'Ordine di San Giovanni.
Father Gerard è uno studioso dell'Ordine (si vedano i suoi scritti su internet), ma è noto soprattutto per aver creato, nel 1992, la Brotherhood of Blessed Gerard (Confraternita del Beato Gerardo) in Sudafrica.
La Confraternita gestisce il Centro di assistenza Beato Gerardo, che svolge varie attività nei seguenti settori:
- Progetti sanitari: assistenza AIDS, hospice, assistenza medica;
- Progetti di assistenza per bambini: asilo, casa per bambini orfani o in difficoltà, clinica contro la malnutrizione, fondo borse di studio;
- Soccorso e progetti sociali: Fondo economico di sostegno, servizio di protezione civile, servizio di primo soccorso.
Gli ultimi Gran Maestri dell'Ordine hanno fortemente sostenuto la Brotherhood e fra' Matthew Festing ha personalmente visitato il centro in Sudafrica.
Il curriculum di father Gerard è consultabile qui.

Vi aspettiamo numerosi a questo interessante appuntamento.