Delegazione di Lombardia
Sovrano Militare Ordine di Malta

Via Visconti di Modrone, 8/1
20122 - Milano - Italia
Tel. +39.02.795885
Tel. +39.02.780636
Fax +39.02.76005384

Civil Week

Nel finesettimana di sabato 7 e domenica 8 maggio, la Delegazione di Lombardia insieme a tutte le anime che compongono l’Ordine di Malta, ovvero, il Cisom (Corpo Italiano di Soccorso) e il Corpo Militare E. I. Smom, hanno partecipato alla Civil Week milanese, esponendo una parte dei mezzi e delle attrezzature utilizzate durante le attività istituzionali e di soccorso, attirando la curiosità è l’interesse di tutti i visitatori che con gioia sono venuti a trovarci.

La settimana della “Civil Week” è caduta, per altro, nel 50esimo anniversario dello speciale legame tra l’Ordine di Malta e la Chiesa del “Fopponino”. Come ricorda una targa sulla parete esterna dell’antico edificio. Infatti l’8 maggio 1972 l’allora Gran Maestro dell’Ordine, il milanese Fra’ Angelo de Mojana di Cologna, completava il restauro del piccolo luogo di culto diventato da allora l’Oratorio di riferimento per le celebrazioni religiose dell’Ordine a Milano.
Pertanto, la mattina di sabato 7 maggio, è stata l’occasione per la “ridedicazione” di ben tre targhe commemorative, la prima come innanzi detto relativa alla chiesa che ci ospita da lungo tempo, mentre altre due legate al Corpo Militare dell’Ordine: quella che ricorda il gemellaggio con il Reggimento Artiglieria Terrestre a cavallo (le cosiddette “Voloire”); e quella donata dal 3° Reggimento Bersaglieri in riconoscenza del trasporto in Italia dei soldati feriti durante la campagna di Russia. Per l’occasione numerose sono state le Autorità intervenute provenienti da tutti i settori civili e militari della città.