Delegazione di Emilia Orientale - Romagna

fax +39.1782746241
emiliaorientaleromagna@ordinedimaltaitalia.org

Campagna per la prevenzione del rischio cardiovascolare a San Marino

Domagnano, 28 maggio 2022 – È iniziato a Domagnano di fronte alla Sala Montelupo il «Progetto AMPAM – Ambulatorio Mobile per la Prevenzione del rischio cardiovascolare dell’Ambiascata dell’Ordine di Malta a San Marino» realizzato in collaborazione con la Delegazione dell’Emilia Orientale – Romagna, con il sostegno del Global Fund for Forgotten People.

Per dieci giornate fra maggio e settembre 2022 l’Ambasciata dell’Ordine di Malta a San Marino allestisce un ambulatorio mobile dove medici e infermieri offrono gratuitamente a tutti i cittadini un servizio di valutazione del rischio cardiovascolare.

Il Medico, dopo una breve indagine anamnestica, comunica i valori rilevati di pressione arteriosa e di colesterolo totale e il livello presunto di eventuale rischio cardiovascolare secondo le 2021 Guidelines On Cardiovascular Disease Prevention In Clinical Practice predisposte dalla ESC – European Society of Cardiology. Il Medico somministra consigli relativi allo stile di vita, alimentazione ed attività fisica che possono contribuire a ridurre il rischio cardiovascolare.

Il progetto si svolgerà in diverse sedi.

A Domagnano, di fronte alla Sala Montelupo: Sabato 28 maggio, 9 luglio, 23 luglio, 6 e 27 agosto
A Valdragone, Santuario del Cuore Immacolato di Maria: Domenica 5 e 12 giugno
A Dogana, Chiesa di Maria Ausiliatrice: Domenica 26 giugno e 11 settembre