Sovrano Militare Ordine di Malta - Delegazione di Bolzano - Alto Adige

IBAN IT89 H 08269 58960 000300216836
cassa rurale Terlano / Raiffeisenkasse Terlan

Einkehrtag 2022 - Ritiro spirituale 2022

Unter der Leitung von Ehrenkonventualkaplan Kan. Prof. Ulrich Fistill trafen sich die Ordensmitglieder der Delegation Bozen von Freitag bis Samstag in der Cusanus Akademie zu einem gemeinsamen Einkehrtag. In sechs Modulen wurde die Johannespassion behandelt. Das Thema passte gut in die Fastenzeit als Vorbereitung auf Ostern. Die Begeisterung über diese besondere spirituelle Erfahrung war allen Teilnehmern anzusehen. Der Wunsch nach einer Fortsetzung derartiger Einkehrtage war deutlich ausgesprochen worden. „Man fühlte sich in die Geschehnisse der damaligen Zeit hineingezogen“, brachte es eine Ordensdame auf den Punkt. „Das Lesen der biblischen Texte unter fachkundiger Leitung eröffnet eine völlig neue Sichtweise auf den reichen theologischen Inhalt“, bestätigten auch die Ordensritter. Delegat Hans-Christoph Baron Hohenbühel dankte allen für ihr eifriges Mittun und hoffte, bei nächster Gelegenheit mit einer noch größeren Teilnahme der Ordensmitglieder rechnen zu können, da jeder, der nicht kommen konnte, eine Lücke hinterließ.

Sotto la direzione del cappellano conventuale ad honorem, il Rev.ssmo Canonico Prof. Ulrich Fistill, i membri della delegazione di Bolzano del Sovrano Ordine di Malta si sono incontrati da venerdì a sabato all'Accademia Cusanus di Bressanone per un ritiro spirituale. La Passione di San Giovanni Evangelista è stata trattata in sei moduli. Il tema si adattava bene alla Quaresima come preparazione alla Pasqua. L'entusiasmo per questa speciale esperienza spirituale era evidente in tutti i partecipanti. Il desiderio di una continuazione di tali ritiri è stato chiaramente espresso. "Ci si sentiva trascinati negli eventi dell'epoca", ha detto succintamente una Dama dell’Ordine. "Leggere i testi biblici sotto la guida di un esperto apre una prospettiva completamente nuova sul ricco contenuto teologico", hanno confermato anche i cavalieri dell'ordine. Il delegato Hans-Christoph Barone Hohenbühel ha ringraziato tutti per la loro partecipazione entusiasta e si è augurato di poter contare su una partecipazione ancora maggiore da parte dei membri dell'Ordine nella prossima occasione, poiché tutti coloro che non hanno potuto venire hanno lasciato un vuoto.