Gruppo volontari di Gaeta in prima linea nell’assistenza dei più bisognosi e distribuzione di farmaci presso il domicilio delle persone più anziane o affette da disabilità”

La Delegazione di Veroli - Gruppo di Gaeta – dell’Ordine di Malta sempre in prima linea nell’assistenza dei più bisognosi.

In un momento di particolare difficoltà dovuto all’emergenza epidemiologica da Codiv 19 la Delegazione di Veroli dell’Ordine di Malta si è resa protagonista, unitamente al Dipartimento dei servizi sociali dell’Amministrazione comunale di Gaeta, di un importante progetto di solidarietà consistente nella distribuzione di farmaci presso il domicilio delle persone più anziane o affette da disabilità che non possono provvedere in modo del tutto autonomo.

In particolare, il 16 marzo u.s., su diretta richiesta dell’Amministrazione comunale, i volontari di Gaeta si sono recati presso la farmacia comunale per reperire specifici farmaci che sono stati successivamente consegnati presso le abitazioni di persone anziane del territorio.

Le consegne sono state effettuate nel pieno rispetto delle direttive impartite dal DPCM 3,11,20 marzo 2020; tra l’altro al fine di operare in massima sicurezza e professionalità, nei giorni scorsi i volontari hanno partecipato ad un corso di formazione a distanza dedicato al personale impiegato nell’emergenza Codiv 19.

Nei giorni scorsi il gruppo ha provveduto altresì a consegnare presso la sede del Comune di Gaeta un notevole quantitativo di generi alimentari in sostegno di tutte quelle famiglie versanti in gravi difficoltà economiche a causa dell’emergenza epidemiologica in atto.

In particolare i volontari dell’Ordine di Malta, a seguito di una raccolta fondi indetta nelle scorse settimane, hanno utilizzato il ricavato dell’iniziativa per l’acquisto di beni di prima necessità che allevieranno le sofferenze di circa 100 famiglie del territorio.

La consegna è stata effettuata direttamente alla presenza del Sindaco del Comune di Gaeta Cosmo Mitrano e dell'assessore al Welfare Lucia Maltempo. Tale iniziativa va, inoltre, ad aggiungersi a numerose altre attività condotte dai Volontari del SMOM, tra cui il progetto “Il cuore di Gaeta c’è…e batte forte!”; iniziativa che si è recentemente conclusa con la donazione di n. 4 colli di generi alimentari in favore di vari soggetti bisognosi.

Proseguendo nel suo impegno verso i più deboli, il Gruppo di volontari di Gaeta ha anche aderito alla proposta lanciata dall’Amministrazione comunale: consegnare a domicilio beni di prima necessità per evitare che le fasce sociali più deboli della popolazione (tra cui anziani con età superiore a 70 anni e persone diversamente abili) siano esposte al rischio del contagio. Si è così potuto assistere, ancora una volta, al prezioso esempio di solidarietà che ha reso nel corso degli anni la Delegazione di Veroli dell’Ordine di Malta un caposaldo territoriale nella difesa degli emarginati e dei bisognosi.