Ultime notizie dal Gruppo Giovanile della Delegazione di Roma

Come ogni anno, in occasione del Santo Natale, il Gruppo Giovanile della Delegazione di Roma ha organizzato una distribuzione straordinaria presso il Colonnato di Piazza San Pietro che si aggiunge all’abituale attività assistenziale resa settimanalmente ai senza fissa dimora che ivi trovano ospitalità.

 Il “Servizio Babbo Natale” si è svolto la sera della Vigilia, in uno spirito di grande condivisione e amicizia, ed ha visto coinvolti oltre venti volontari del Gruppo che hanno distribuito sessanta pacchi regalo, contenenti doni (tra cui i panettoni fatti preparare dalla Delegazione), dolciumi, coperte, sacchi a pelo e indumenti termici ai Signori Assistiti che trovano rifugio nei pressi della Basilica.

Al termine del Servizio non sono mancati la preghiera davanti il Presepe del Santo Padre al centro del Colonnato, lo scambio degli Auguri e un ringraziamento per il momento di esercizio dei carismi melitensi e di unione verso il Prossimo appena trascorso.

Il Gruppo Giovanile della Delegazione ha avuto negli ultimi mesi una serie di avvicendamenti. Carlo Vitalini Sacconi, per molti anni guida carismatica del gruppo, ha passato il testimone ad Alessandro Solivetti Flacchi. Oltre lui sono entrati nella squadra Andrea Fontana, Olimpia Ratto Vaquer, Luigi Salvaggi Cardi e Fabio Cusano, che ereditano le posizioni occupate da Lucrezia Moroni, Romolo Vaselli, Giovanni Nunziante e Edoardo La Rosa. Mons. Aleardo Di Giacomo resta l’Assistente Spirituale del Gruppo.

Il Gruppo Giovanile continua l’attività tradizionale presso il Colonnato della Basilica di San Pietro ogni martedì. Inoltre, il Gruppo spesso si reca in aiuto e ausilio nel Centro di Ponte Milvio della Delegazione, per le distribuzioni che ivi si svolgono.

Hanno partecipato alla colletta alimentare e proseguono nel cammino di formazione spirituale e melitense con l’incontro mensile. Sempre mensilmente si incontrano con i nostri guest e svolgono servizio di accoglienza ai Concerti del Festival Oltrelaserratura (https://oltrelaserraturafestival.it/), che si svolge nella Chiesa di Santa Maria del Priorato, nella splendida cornice dell’Aventino, e che ha come fine la raccolta fondi per il MaltaCamp2022, che a Dio piacendo, si svolgerà a Roma nell’agosto di quest’anno. L’evento internazionale, che raccoglie circa 300 guest e altrettanti giovani helper, avrebbe dovuto svolgersi già nell’estate del 2020, ma a causa della pandemia da covid-19, era stato in un primo momento rinviato di un anno, per poi essere programmato nella prossima estate.