Delegazione Umbria

coordinate bancarie : Sovrano Militare Ordine di Malta

Delegazione Perugia Terni IBAN: IT09F0707503001000000717498

BCC Umbria Credito Cooperativo-San Sisto

San Costanzo: messa solenne in cattedrale

Una folta rappresentanza della Delegazione, guidata dal Delegato e dal vice Delegato, ha partecipato alla Santa Messa solenne, celebrata da Sua Eminenza Reverendissima il cardinale Gualtiero Bassetti, il 29 gennaio festività di San Costanzo martire, patrono di Perugia.
Il cardinale Bassetti, nell’omelia, ha richiamato l’importanza dei giovani e delle famiglie nella società odierna, affidandoli alla protezione di san Costanzo, esempio di umanità e santità per tutti. «I giovani sognano il lavoro, che purtroppo per molti di loro è un miraggio lontano – ha evidenziato il cardinale –; sognano spazi non inquinati e non soltanto in senso ambientale; sognano soprattutto di potersi rendere partecipi del loro percorso di vita. In una società a misura d’uomo, adulti e giovani dovrebbero essere vasi comunicanti. Purtroppo non è così. I nostri ragazzi chiedono a noi adulti, istituzioni e Chiesa compresa, un dialogo più diretto e partecipato ed una riflessione seria sul loro avvenire. Di questo, tutti dobbiamo maggiormente preoccuparci». Il porporato, soffermandosi sulla famiglia, ha ricordato che «è il fondamento e il centro del tessuto sociale, il punto di riferimento, il luogo dove ricevere e dare calore. Una realtà insostituibile!».