Delegazione Umbria

coordinate bancarie : Sovrano Militare Ordine di Malta

Delegazione Perugia Terni IBAN: IT09F0707503001000000717498

BCC Umbria Credito Cooperativo-San Sisto

15 OTTOBRE, LA GIORNATA NAZIONALE DELL’ORDINE A PERUGIA CON SCREENINGS E VISITE GUIDATE

Dopo lo stop forzato a causa della pandemia, sabato 15 ottobre torna la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta, Ordine religioso-laicale e ospedaliero. Sarà l’occasione per far conoscere il lavoro svolto quotidianamente dai volontari al servizio delle persone e delle famiglie in stato di necessità e allo stesso tempo presentare i diversi progetti e le iniziative che l’Ordine ha instaurato negli anni, a livello locale e nazionale, in favore delle fasce della popolazione più vulnerabili. Il 15 ottobre, dalle 9.00 alle 19.00, a Perugia  saremo in Piazza Italia, per far conoscere la realtà dell’Ordine di Malta in Italia e le sue attività. In piazza, oltre alle informazioni, si potrà avere la misurazione gratuita di glicemia e pressione sanguigna, check up vascolare e si potrà assistere a una dimostrazione di rianimazione con manichino. Inoltre, alle 11.00 e alla 16.00 partiranno due turni di visite guidate alla chiesa dell’Ordine dedicata a San Luca Evangelista, situata in via dei Priori. Molte iniziative sono state avviate per contrastare la pandemia da COVID 19; i volontari dell’Ordine sono intervenuti anche in Umbria  assistendo le categorie più fragili, persone in quarantena, anziani e persone diversamente abili  bisognose di aiuto e sostegno, oltre che di  farmaci e viveri. Le energie dei volontari si stanno concentrando attualmente anche sull’emergenza Ucraina. Volontari in Italia collaborano all’accoglienza e assistenza dei profughi presenti in quasi tutte le regioni e alla raccolta di beni di prima necessità da inviare, tramite la rete internazionale dell’Ordine, direttamente nei Paesi più coinvolti nell’emergenza profughi.