Delegazione delle Marche Nord

62100 Macerata

delegazione.marchenord@granprioratodiroma.org

...

Seconda giornata nazionale dell'Ordine di Malta: un successo annunciato

Il 12 ottobre nelle principali piazze Italiane è stata celebrata la seconda Giornata Nazionale dell Ordine di Malta. Nella nostra Delegazione ben due piazze hanno avuto il privilegio di ospitare l'evento, pertanto il Delegato, dott. Paolo Massi, Cavaliere di Grazia Magistrale, si è prodigato nelle due piazze di Macerata (piazza della Libertà) e Loreto (piazza della Madonna) per incontrare le autorità, ecclesiastiche, civili e militari, nonchè i tanti cittadini, attenti e curiosi di approfondire la conoscenza con la nostra storica Istituzione.
In entrambi i punti di incontro, abbiamo potuto riscontrare una grande affluenza di persone, in particolari molti giovani (magari futuri volontari), che hanno espresso interesse e in qualche caso perfino stupore per ciò che il nostro Ordine fa in Italia e nel mondo.
Sono stati distribuiti oltre 350 dépliant, opuscoli, gadget e regalati a molti bambini i palloncini; i nostri medici hanno effettuato più di 60 prestazioni sanitarie (misurazione della pressione ed esame spirometrico).
A Macerata, in mattinata, Sua Ecc. Rev.ma Mons. Nazzareno Marconi Vescovo di Macerata ci ha voluto onorare della sua presenza, evidenziando l'unicità della missione gerosolimitana e invitando i presenti e l'Ordine in generale a proseguire nel cammino silenzioso e costante. Successivamente, il Sindaco, Dott. Romano Carancini, ha espresso il suo ringraziamento per la nostra presenza in piazza e soprattutto per l’attività che l’Ordine di Malta svolge. Altrettanti cmplimenti e lodi sono arrivati dalla Dott. Iolanda Rolli, prefetto di Macerata.
In considerazione della location, prossima al'Università degli Studi, abbiamo ricevuto anche la visita di alcuni professori dell’Università di Macerata e di un parlamentare, l’Onorevole Francesco Acquaroli.
A Loreto, moltissimi pellegrini si sono avvicinati ai nostri gazebo per conoscere i volontari e scoprire la missione storica ed attuale dell'Ordine.
La cornice dell'evento è stata particolarmante impreziosita da tutte le componenti del nostro Ordine; infatti erano presenti in piazza i volontari dell’Associazione Nazionale dei Cavalieri Italiani dell’Ordine di Malta (ACISMOM), del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) e del Corpo Militare (ACISMOM), che, insieme ai membri e ai volontari della Delegazione, hanno lavorato costantemente per rendere l'evento ancora più apprezzato, anche dai media locali. Di seguito, il collegamento al link della locale testata online cronache maceratesi.