Delegazione delle Marche Nord
Sovrano Militare Ordine di Malta

 
Segreteria: Villa Ciccolini  
Fraz. Boschetto Sforzacosta 
62100 Macerata

delegazione.marchenord@granprioratodiroma.org

+39 334 690 4990

...


Corso di Formazione H.A.C.C.P. a Villa Ciccolini

Si è tenuto lo scorso 26 novembre, nella suggestiva cornice di Villa Ciccolini a Sforzacosta di Macerata, il primo Corso di Formazione specifico per alimentaristi (metodologia H.A.C.C.P.). All’evento organizzato dal Corpo Militare – ACISMOM, ha preso parte sia personale militare che volontari e membri della Delegazione Marche Nord. Responsabile il Col. Ispettore Marco Staccioli, Comandante U.T.MED, che in apertura dei lavori ha portato il saluto del Comandante Generale Mario Fine e successivamente ha indicato le finalità del Corso e gli obbiettivi prefissati.
Il Commissario delegatizio Avv. Italo D’Angelo, Cavaliere di Grazia Magistrale, nell'accogliere i partecipanti, ha formulato l’auspicio di future attività condivise tra le varie articolazioni dell’Ordine sempre presso Villa Ciccolini, nello spirito di fratellanza ed amicizia auspicato da quanti in tale luogo hanno vissuto. Toccante il pensiero rivolto alla memoria di Frà Marco Luzzago, già Delegato di Marche Nord e Luogotenente di Gran Maestro, per molti anni cavaliere residente a Villa Ciccolini. La storica proprietà, infatti, è oggi non solo una Commenda dell’Ordine ma anche sede della Delegazione Marche Nord e del Corpo Militare U.T. Medio Adriatico (U.T.MED). Questo secondo le volontà dell’ultimo proprietario, il Marchese Teodoro Ciccolini, il quale decise di lasciare i propri beni al Sovrano Militare Ordine di Malta, al quale egli stesso apparteneva. 
La giornata di formazione ha trattato tematiche inerenti la Sicurezza alimentare attraverso l’analisi dei pericoli e dei rischi potenziali nelle principali fasi che caratterizzano la vita commerciale degli alimenti “dal campo alla tavola”. Particolare l'attenzione posta ai processi di produzione, trasformazione, conservazione e somministrazione degli alimenti. Molte le tematiche affrontate quali le norme igienico-sanitarie in caso di manipolazione, i principali rischi fisici, chimici e microbiologici connessi con la filiera alimentare ed i fenomeni di degradazione degli alimenti. Il tutto con costanti riferimenti alla normativa comunitaria, nazionale e regionale. 
Al termine del corso, tenuto dal S.Ten. Med.Veterinario Andrea MASSI, sono stati rilasciati gli attestati di partecipazione con valore legale corrente. A latere si è anche potuto vivere un momento di autentica convivialità con una colazione consumata in Villa.