Delegazione di Firenze

Via del Castellare, 22
51012 - Pescia - Pistoia

delegazione.firenze@granprioratodiroma.org

Firenze- 5 ottobre 2019 solenne celebrazione della festa del Beato Pietro Pattarini da Imola

lo scorso 5 ottobre si è svolta nella Basilica di S Lorenzo in Firenze , come ormai d’uso- la cerimonia in onore del Beato Pietro Pattarini da Imola, Beato del nostro Ordine e Gran Priore di Roma.

Alla celebrazione, officiata da mons. Marco Viola Priore mitrato della Basilica, hanno partecipato il rappresentante dell’Arcivescovo di Firenze, mons Vasco Giuliani; il rappresentante del Procuratore del Gran Priorato di Roma Amm. Carlo Cellerino; il Procuratore di Lombardia e Venezia C.te Clemente riva di San Severino; il Comandante del Corpo Militare ACISMOM Gen. Mario Fine; il responsabile delle comunicazioni del Gran Priorato di Roma c.te Luciano Valentini di Laviano; il Delegato di Pisa, ed una cinquantina fra membri dell’Ordine fra Cappellani Cavalieri, Dame e volontari ed amici pervenuti oltre che da Firenze anche dalle altre Sezioni della Delegazione.

La funzione religiosa è stata preceduta da una breve e solenne processione che si è snodata dai chiostri sin davanti alla Basilica per poi fare il suo ingresso nella chiesa fino al transetto di sinistra dove, sotto l’altare della Madonna, è posta la teca con le spoglie mortali del Beato Pietro.

Al termine della cerimonia è stato offerto un leggero buffet nei locali sottostanti la Basilica.