“I mille volti e nomi di Maria”: mostra di immaginette sacre ad Aragona

Domenica 6 maggio, in occasione della festività della Madonna di Fatima, nei locali dell’Oratorio Don Bosco, attigui alla Chiesa Madre di Aragona, è stata inaugurata una mostra di immaginette sacre dedicate alla Madonna dal titolo “I mille volti e nomi di Maria”.
La mostra, curata da Maria Luisa Tornambè, dama dell'Ordine e dal Dr. Gaetano Ciuni, è stata patrocinata dalla Delegazione della Sicilia Occidentale dell’Ordine di Malta e dal Gruppo CISOM di Agrigento.
Dopo la S. Messa pomeridiana si è svolta la cerimonia di inaugurazione della mostra alla presenza di Don Angelo Chillura, Arciprete di Aragona e Cappellano Magistrale, del sindaco Dott. Giuseppe Pendolino e di numerosi visitatori che hanno affollato il salone espositivo.
La mostra, costituita da più di quattrocento pregevolissime immaginette, dal XIX secolo, ai giorni nostri, ha suscitato particolare interesse ed apprezzamento da parte del folto pubblico.
Nel corso della cerimonia di inaugurazione, il Dott. Gaetano Ciuni ha dissertato brevemente sull’evoluzione grafica ed artistica dei santini nel corso degli ultimi cinque secoli.
La mostra è continuata fino a domenica 13 maggio, giornata che segna la fine dei festeggiamenti per la Beata Vergine di Fatima.