Consegnate le “Medaglie per l’emergenza Covid-19” istituite dal Sovrano Consiglio dell’Ordine di Malta e conferite ai Volontari del Gruppo Cisom di Verona

L’Amministrazione comunale di Roncà, a nome dell’intera comunità cittadina, con una cerimonia tenutasi presso la sala del Consiglio comunale, ha ringraziato l’Ordine di Malta e più in particolare i volontari del Corpo Italiano di Soccorso - Gruppo di Verona che, durante l’emergenza pandemica da Covid.19, hanno assicurato con il loro servizio l’operatività del centro tamponi “Drive Through Difesa 9”.
Con dinamismo e coraggio, generosità e sorriso, da novembre 2020 ad aprile 2021, i Volontari del Cisom scaligero hanno affiancato, nella pianificazione e nello svolgimento dei turni di attività, il personale sanitario dell’Ulss nr.9, i militari dell’Esercito e il personale della Protezione Civile.
Una cooperazione che sintetizzata in numeri conta 14.100 tamponi effettuati in soli 110 giorni ininterrotti di attività sul territorio della Val d’Alpone; una sinergia che ha creato un forte e sentito legame con la popolazione la quale oggi, attraverso il suo primo cittadino Lorenzo Ruggeroni, ha voluto esprimere un pubblico ringraziamento, alla presenza di varie Autorità tra le quali anche il Presidente della Provincia di Verona Manuel Scalzotto.
In virtù del reciproco sentimento di amicizia, il delegato di Verona dell’Ordine di Malta Saverio Adilardi ha consegnato al Sindaco un attestato di ringraziamento rivolto alla comunità locale per l’apprezzamento e l’affetto rivolto in quei difficilissimi giorni si volontari in azione. A seguire, ha conferito allo stesso Sindaco, al suo Assessore alla Protezione Civile Ivano Tirapelle, così come al Responsabile dell’Unità operativa di Protezione Civile della Provincia Armando Lorenzin e al funzionario Vittorio Speri, le Medaglie del Sovrano Militare dell’Ordine di Malta per l’emergenza Covid-19, a testimonianza dell’impegno speciale prestato durante la relativa campagna. Il Capo Raggruppamento Cisom per il Veneto e il Trentino Alto Adige Danilo Rosso, presente alla cerimonia, ha poi proceduto alla consegna delle “Medaglie commemorative dell’emergenza Covid-19” conferite dal Sovrano Consiglio dell’Ordine di Malta ad alcuni volontari, quale contributo speciale prestato durante la citata campagna. Nella circostanza sono stati altresì consegnati ai numerosi volontari intervenuti gli attestati di partecipazione e di abilitazione rilasciati dalla Fondazione Cisom per i corsi effettuati e per la partecipazione alle attività svoltesi durante la pandemia.
La cerimonia si è svolta tra la commozione, l’affetto e il plauso di tutti presenti. Parimenti, è stata caratterizzata da un piccolo ma significativo gesto in favore del Presidente della Provincia Manuel Scalzotto al quale il Capo Raggruppamento ha donato l’inconfondibile basco rosso dei Volontari Cisom, a ricordo dell’impegno profuso dai volontari nei momenti più difficili dell’emergenza sanitaria e sociale che, come è stato ricordato dal delegato Saverio Adilardi, operano in perfetta coerenza al motto del Corpo stesso: “Seduli in accurrendo, alacres in succurendo”: tempestivi nell’accorrere, efficaci nel soccorrere.
La giornata è stata anche l’occasione per la consegna da parte del Sindaco Ruggeroni al volontario Cisom Stefano Zenari, già membro di Delegazione, di una targa di ringraziamento per essere stato l’ispiratore della collaborazione e trait d’union tra il Gruppo veronese del Cisom e l’Amministrazione comunale di Roncà.