Gran Priorato di Lombardia e Venezia

Tel. +39.041.7792403

IBAN
IT 34 F 01030 02004 000001401971

I processi nobiliari nell'Ordine di Malta

Da pochi giorni è disponibile per l'acquisto il libro I processi nobiliari dell'Ordine di Malta del confratello Gioacchino Quadri di Cardano, che costituisce il terzo volume di «Infirmis servire regnare est», la collana di studi e memorie del Gran Priorato di Lombardia e Venezia.

«Nobiltà generosa», «pennone genealogico», «more nobilium»... questi termini, spesso ricorrenti in questa opera, evocano inevitabilmente in noi immagini di un tempo passato, così diverso da quello presente da far sembrare a prima vista inconciliabile con la modernità in cui l’Ordine di Malta è immerso il tema dei processi nobiliari. Ma così non è, a meno di non fraintendere il richiamo alla tradizione cavalleresca e nobiliare espresso dal primo articolo della Carta Costituzionale.

Questo saggio che consta di 528 pagine si divide in due parti. Nella prima parte l'Autore ricostruisce le diverse categorie di membri dell'Ordine di Malta dalla fondazione a Gerusalemme nella seconda metà del XI ad oggi, l'evoluzione dei requisiti di ammissione ai ceti di nobiliari e delle modalità di verifica degli stessi. Nella seconda parte, tramite il commento sistematico al Massimario nobiliare del Magistrale Collegio dei Consultori Araldici, sono presi in esame i diversi «titoli primordiali» che radicavano nobiltà generosa e possono pertanto consentire l'accesso ai ceti di onore e devozione e di grazia e devozione.

Il volume, pubblicato tramite Amazon a cura e spese dell'Autore con la formula del print on demand, è ricco di tanti aneddoti più o meno noti, apporta un utile contributo alla migliore conoscenza dell’Ordine di Malta e rappresenta un dono prezioso per le dame e i cavalieri di oggi e di domani. Parte dei proventi sarà devoluta alle opere caritative dell'Ordine di Malta nel Gran Priorato di Lombardia e Venezia.